“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell’autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all’autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s’intende revocato e privo d’ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.”

Istituto Tecnico per il Turismo “Livia Bottardi” di Roma
Nome Docenti Referenticlasse Margherita Barone- Ilenia Sabelli
Titolo del progetto di Educazione civica: Percorso di educazione alla cittadinanza digitale
Scheda di Accompagnamento ( link)
#digitale, #cittadinanzadigitale, #debate, art.connesso: art.3

Istituto Tecnico Economico Statale “Ferdinando Galiani” di Napoli
Nome Docenti Referenticlasse prof. Simona Saporito -alunni
Titolo del progetto di Educazione civica: Un’Europa senza frontiere. L’immigrazione dopo la decolonizzazione
Scheda di Accompagnamento ( link)
#immigrazione, #integrazione sociale, #libertàdimovimento, #dirittodiasilo,#uguaglianzaformaleesostanziale artt.connessi: 2,3,19

Istituto d’Istruzione Superiore “Via dei Papareschi” di Roma
Nome Docenti Referenticlasse proff. Lorena Lorenzelli, Antonella D’Alessandro, Maria Gabriella Ratto 2BU Liceo Scienze Umane opz. Economico Sociale
Titolo del progetto di Educazione civica: Libertà è partecipazione
Scheda di Accompagnamento ( link)
Lavoro buona pratica ( link)
#libertà, #libertàdireligione, #sicurezza,#privacy artt.connessi:15, 19,