“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Istituto Comprensivo Piazza de Cupis Roma
Docenti Referenti: Barbara Iasiello e Consiglio di classe 3a Secondaria 1° grado
Titolo del progetto di Educazione civica: Uguali nella diversità
Scheda di Accompagnamento
tag:#dignitàsociale, #uguaglianza, #paritàdigenere, #libertà, #art.29, #37, #48

 

IISS Giuseppe Lombardo Radice – Bojano – Campobasso
Docenti Referenti: Italia Martusciello  classi ITE
Titolo del progetto di Educazione civica: “Agenda civica dello studente – Il valore della memoria 
Scheda di Accompagnamento
File  della buona pratica
tag: #uguaglianza, #dignitàsociale, #assenzadidiscriminazioni,
#negazionediprivilegi, #rimozionedegliostacoli, #democrazia,
#crescitasociale.

 

Nome Scuola: IPSSC “B.Cavalieri”
Nome Docenti Referenti/ classe: Prof.sse Maria Antonia Ermini e Benedetta
Gugliotta; Prof. Alessandro Giacobbe ed Ettore Zan – 5A2 
Titolo del progetto di Educazione civica: “SEMPRE LIBERI-MEMORIA E DIRITTI”
Scheda di Accompagnamento
(link)
#costituzione #educazionecivica #articoli1e2e3
#uguaglianza #sempreliberi #memoria #diritti –  artt.connessi: 1, 3

Nome Scuola: Liceo classico, linguistico, scienze umane “T. Mamiani” di Pesaro
Nome Docenti Referenticlasse: Marilena Luzietti Classe: 3° A del Liceo delle Scienze Umane
Titolo del progetto di Educazione civica: “Bene culturale e identità comune”
Scheda di Accompagnamento  ( link)
#uguaglianza, #dignitàsciale, #assenzadiscriminazioni, #negazioneprivilegi, #rimozioneostacoli, #democrazia, #crescitasociale, art.connesso: 3


IC “D’Acquisto – Leone” di Pomigliano d’Arco (NA)

Nome Scuola: IPSIA “Ostilio Ricci” – Fermo
Nome Docenti Referenti/ classe: Prof.ssa Giovanna Fanci 
Titolo del progetto di Educazione civica: “Parità di genere: diversi ma uguali”
Scheda di Accompagnamento (link)
#costituzione #educazionecivica #articolo3
#uguaglianza