EIP ITALIA

Associazione Scuola Strumento di Pace

(Protocollo di intesa con il MIUR – Ente accreditato per la Formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016)

 

 

“CIVIS SUM”

 Costruiamo insieme la “Tavola periodica della Costituzione” (fisica e digitale), ai sensi della Legge 92/2019 e relative Linee guida, a cura di EIP Italia, con coordinamento scientifico Università LUMSA Roma.

 

 COSA?

 Costruiamo insieme la “Tavola periodica della Costituzione” (fisica e digitale): un’ “opera collettiva”, sempre in fieri destinata a raccogliere le buone pratiche didattiche e progettuali, intraprese nelle scuole d’Italia che illustrano, descrivono, inverano uno o più articoli della Costituzione.

Nello spirito della trasversalità dell’insegnamento di Educazione civica si porteranno ad evidenza i valori, i principi e le indicazioni  costituzionali che sono  implicite in attività presenti nel PTOF  e/o realizzate da singole discipline o gruppi interdisciplinari.

 

 CHI?

 Può presentare un lavoro sia il docente referente di istituto per l’Educazione civica, che ogni docente che ha svolto attività o progetti inseriti nel  PTOF dell’Istituto, ascrivibili a principi e/o articoli della Costituzione, che con quella attività vengono, illustrati, vivificati, inverati, ecc….

 

 COME?

 Si potranno presentare i materiali e/o i prodotti delle attività svolte nelle modalità e formati ritenuti più funzionali ad pubblicazione sintetica, efficace e divulgativa: schede progetto descrittive, documentazioni digitali o multimediali, power point, elaborati grafici o testuali, ecc…

 

 DOVE?

 La scheda di presentazione (Allegata) dovrà pervenire debitamente compilata e sottoscritta dal Dirigente scolastico, insieme al materiale che si intende destinare alla pubblicazione a: civissumeip@gmail.com.

 

 QUANDO?

 Quanto realizzato dovrà pervenire entro il 30 aprile 2021 a EIP Italia a civissumeip@gmail.com.

Alla fine dell’anno scolastico 2020/21 i lavori pervenuti entreranno a far parte della “Tavola periodica della Costituzione” (fisica e digitale).

 

 PERCHE’?

 La  “Tavola periodica della Costituzione” (fisica e digitale) costituirà un repertorio in fieri sempre consultabile, di buone pratiche di Educazione civica e cittadinanza, raccogliendo di fatto esempi per un curricolo verticale condiviso.

In tal modo si andrà a creare un catalogo di esperienze, ricco di spunti didattici e progettuali da utilizzare anche come “brainstorming” ideativo.

Ciò consentirà non solo di valorizzare le migliori esperienze documentate ma soprattutto di costituire la base per una proposta istituzionale che parta dalla sperimentazione dal basso della Educazione civica. 

 

 

Per ulteriori informazioni: www.eipformazione.com

Tel 06/58332203-3381914613

 

Per inviare  adesione alla iniziativa:   civissumeip@gmail.com.

 

Inviare  a:  civissumeip@gmail.com.